
Aleksandra Podleżańska
Gdańsk (Polska)Come suggerisce il mio nome, sono polacca, il polacco è la mia lingua madre.
Imparare le lingue straniere è diventata la mia passione quarant'anni fa, quando sono arrivata in Germania. Per cinque mesi ho studiato tedesco in corsi superintensivi al Goethe-Institute di Monaco (25 ore settimanali), che ho completato al livello Mittelstufe II (B2). Poi ho studiato per dieci mesi presso la "Studienkolleg bei den wissenschaftlichen Hochschulen des Freistadt Bayern", poi - presso la "Ludwig-Maximilians-Universität in München" di proprietà statale, mi sono laureata in linguistica e in letteratura tedesca e inglese presso le facoltà filosofiche .
Ho trascorso un semestre dei miei studi in Inghilterra, imparando l'inglese in corsi super intensivi all'Oxford House College di Londra (30 ore settimanali), che ho iniziato al livello "Basic" e ho terminato al "Livello 6 - Competenza". Per sei anni ho lavorato anche in strutture internazionali in Italia, prima completando corsi di lingua italiana superintensivi presso l'Università per Stranieri di Perugia e presso la scuola di lingua italiana "Berlitz", Roma. In Vaticano ho anche terminato in italiano uno studio biennale di teologia e diritto canonico presso la "Scuola Pratica di Teologia e Diritto per la Vita Consacrata presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Vaticano".
L'apprendimento delle lingue straniere ha anche attirato la mia attenzione sui meandri della mia lingua madre, ovvero il polacco, motivo per cui durante i miei studi universitari ero ansioso di prendere lezioni di linguistica comparata e studi slavi.
Durante molti anni di ricchi contatti con i miei colleghi dell'università o di lavoro in team internazionali, ho avuto molte opportunità di insegnare il polacco ai miei amici. Sono rimasti sorpresi nel notare che "non è un diavolo così terribile come lo dipingono!"
So quanto sia importante nel mondo moderno conoscere le lingue straniere. Quindi lo condivido con entusiasmo, sia nella mia vita professionale che con i miei amici e conoscenti.
"L'era della pandemia di coronavirus" ci ha aperto gli occhi su nuove opportunità di incontro, comunicazione, che sono facilitate dalle attuali possibilità tecniche, come incontri e apprendimento online. Quindi sono felice di usarli per consentire a tutte le parti interessate di imparare una lingua polacca bella e molto interessante, che non è così difficile come si crede comunemente. Il successo dipende dai metodi di insegnamento e dalla capacità di ascoltare attentamente lo studente. Un'avventura con la lingua polacca può essere molto interessante, bella e arricchente. Va ricordato che il linguaggio che utilizziamo non è sorto all'improvviso e rimane immutato, permanente. Ogni lingua subisce uno sviluppo e dipende in gran parte dalla storia della nazione e dalle circostanze in cui vivono le persone che parlano una determinata lingua come lingua madre. Ciò significa che la lingua è legata alla storia, alla cultura, alla filosofia e alle esperienze di una determinata nazione ... Per favore, porta con me l'avventura di imparare il polacco.
więcej…